Casa » Mito o realtà. Questa scoperta in fondo al mare è stupefacente

Pubblicità

Mito o realtà. Questa scoperta in fondo al mare è stupefacente

0 comment

Capo Tarkhankut, nella parte occidentale della Crimea, è famoso per le sue acque limpide e calde. La costa della penisola presenta paesaggi pittoreschi creati nel corso di centinaia di anni di distruzione del calcare. Ma i luoghi più interessanti sono nascosti sotto la superficie dell’acqua. Il paesaggio costiero è costituito da numerose grotte, tunnel e pozzi, e c’è anche un famoso museo sottomarino.

A Capo Tarkhankut ci sono i migliori istruttori subacquei che aiutano anche chi non ha mai indossato un autorespiratore a immergersi fino a diversi metri di profondità. Qui, oltre alla bellezza del paesaggio sottomarino, è possibile ammirare un museo subacqueo (o “vicolo dei capi”) unico nel suo genere.

Questo luogo insolito è stato creato per caso. Le autorità ucraine, con il supporto dei subacquei del club locale, dall’inizio degli anni ’90 hanno portato qui busti e monumenti dei leader sovietici. Di città in città gli oggetti esposti sono diventati sempre più numerosi e nel 2012 è stato fondato in questo luogo un museo subacqueo.

Picture backgroundQui non ci sono le solite recinzioni o pareti di vetro, tutti i reperti sono collocati direttamente sul terreno. Il territorio del museo subacqueo è diviso in due sale, in una si possono vedere molti monumenti dell’epoca sovietica, mentre nella seconda si trovano varie opere d’arte.

Picture backgroundNuotando tra le rocce, si possono vedere busti di leader sovietici, un monumento ai primi sommozzatori, classici della letteratura russa, una ragazza che riposa in un prato, lo scheletro di un dinosauro, un ponte di Londra, una nave affondata, un aereo caduto, una cabina telefonica e una motocicletta. Tutti gli oggetti esposti possono essere toccati, cavalcati e realizzati per scattare interessanti foto memorabili.

Una passeggiata nel museo subacqueo regala molte emozioni e ricorda i film sulle antiche città sommerse. Ma va ricordato che le immersioni subacquee sono molto faticose per il corpo. Pertanto, non vale la pena di immergersi, anche con una piccola glicina, per le persone che hanno problemi al cuore e all’apparato respiratorio.

Se decidete di fare un viaggio in Crimea, non mancate di visitare il museo subacqueo di Tarkhankut.

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità