Casa » Cosa significa avere l’odore unico degli anziani

Pubblicità

Cosa significa avere l’odore unico degli anziani

0 comment

Le persone anziane hanno un odore particolare, che si sente anche a pochi metri di distanza. È presente anche nell’appartamento in cui vive la nonna o il nonno. In alcune persone l’odore è più evidente, in altre lo è meno. Le cause dell’odore di invecchiamento risiedono nel naturale invecchiamento del corpo e nei cambiamenti biochimici che si verificano.

Cause dell’odore senile

Nella pratica medica esiste effettivamente il concetto di odore di vecchiaia. Si distingue facilmente dall’odore delle persone giovani e di mezza età. E non si tratta solo di igiene, anche se anche questa gioca un ruolo importante.

Gli scienziati hanno stabilito che la comparsa di un sapore specifico nelle persone anziane è associata all’aumento di un composto grasso chiamato 2-nonenale, che si forma durante l’ossidazione degli acidi grassi Omega-7. Nelle persone anziane, questa sostanza viene secreta in quantità maggiori rispetto ai giovani.

Con l’età, il quadro ormonale cambia, compaiono malattie croniche, i processi metabolici rallentano. L’insieme di questi fattori porta alla comparsa di una sorta di ambiguità nelle persone anziane.

Ad aggravare la situazione c’è il deterioramento dell’olfatto con l’età e l’indifferenza verso il proprio aspetto. Molte persone semplicemente non prestano attenzione al loro odore.

Il non odore in sé non provoca una reazione negativa nelle altre persone. Se il pensionato punta alla pulizia del corpo e dei vestiti, allora l’odore è considerato neutro. I problemi di salute e la trascuratezza dell’igiene aggravano l’odore, che diventa sgradevole.

Le principali cause dell’odore corporeo in età avanzata sono le seguenti:

Mancato rispetto delle norme igieniche

In età avanzata, molte persone iniziano a soffrire della “sindrome di Plyushkin”. Risparmiano su tutto, compreso il cibo, i prodotti per l’igiene, il gas, l’elettricità e l’acqua. Pensano che sia possibile lavarsi una volta alla settimana. Per paura delle infezioni, i pensionati arieggiano raramente le loro stanze. Molti conservano molti abiti vecchi e logori che vengono lavati raramente.

Cambiamenti del corpo dovuti all’età

Le malattie croniche del fegato, della vescica, dei reni e degli organi del sistema endocrino contribuiscono all’odore. Le sostanze tossiche vengono eliminate con le feci, l’urina e il sudore, quindi l’odore è specifico. Indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico e dello sfintere della vescica, con conseguente perdita incontrollata di urina. Questo è il motivo per cui le persone anziane hanno un cattivo odore.

Se ci sono problemi di perdita di urina, la persona puzza di ammoniaca, un leggero odore di mele marce indica chetoacidosi (un segno di diabete), un odore sgradevole di cavolo stantio indica problemi alla tiroide.

Con l’invecchiamento, la quantità di saliva secreta diminuisce, causando l’alito cattivo.

Assunzione di farmaci

In età avanzata, molte persone assumono molti farmaci. L’eccesso di farmaci viene espulso attraverso la pelle. Questo è un altro motivo per cui si manifesta l’odore senile.

Impedimenti fisici alle procedure igieniche e al bucato

Spesso gli anziani non sono fisicamente in grado di lavarsi e di fare il bucato regolarmente. Hanno difficoltà a entrare nel bagno o nella doccia, non capiscono i programmi della lavatrice. Si vergognano di chiedere aiuto anche ai parenti più stretti per non essere un peso.

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità